Translate

lunedì 1 giugno 2020

I COFANETTI D'ORO SACRI

 L'ARCA DEL PATTO
DI MOSÈ 
Di oro puro, ma con un
significato molto più
prezioso
 L'ARCA DEL PATTO DI MOSÈ- IL COFANETTO D'ORO; 

Sigillò il Patto che Dio fece con l'uomo tramite Mose.

L'involucro d'oro trasmette l'idea che il contenuto sia molto prezioso.

Tenendolo chiuso, riservato, stimoli la curiosità altrui, e alimenti un alone di mistero sul suo contenuto.

Se poi sparisce il tutto, la storia che rimane lievita diventando mito.

Conteneva: la Manna, il bastone di Aronne con frutti e fiori, e le due tavole coi 10 comandamenti. Ormai tutto sparito, è  rimasta una bella storia in cui molti ci credono o fanno film.

Fatta con l'oro degli idoli d'Egitto, per molti divenne essa stessa oggetto di idolatria, l'oggetto divenne più importante del patto, saggiamente doveva sparire.

"Questo aveva un incensiere d’oro e l’Arca del Patto, completamente rivestita d’oro, nella quale si trovavano la giara d’oro contenente la manna, il bastone di Aronne che aveva germogliato e le tavole del patto" Ebrei 9:4

L'ARCA del patto, era un cofanetto più prezioso dell'oro. 



Arca di Noè

L'ARCA DI NOÈ 

Conteneva le speci di tutti gli animali della Terra, tranne i grandi mostri marini e quelli terrestri che si estinsero col diluvio, o rimpiccioliti a lucertole.

Fatta di legno ma comunque con un contenuto molto importante, il DNA di tutte le speci viventi, specialmente Noè nostro bisnonno.

Sparì, non rimase nulla, ma la sua storia divenne più che leggenda.




Il cofanetto più prezioso
è sempre la Bibbia
LA BIBBIA

Questa non sparì. Il suo prezioso contenuto di saggezza, storia, e profezie è rimasto a disposizione di tutti ed è gratis.

Un cofanetto d'oro, il cui contenuto è piu prezioso dell'involucro, con I suoi proverbi, massime, principi, e leggi. Vere gemme preziose per l'uomo, ora disponibile a tutti in oltre mille lingue. Un tempo fu proibita la sua apertura, e lettura, doveva rimanere chiusa al popolo, pena il rogo per atto di sacrilegio.  Solamente le autorità religiose potevano leggela, discuterne e interpretarla mediante il concilio. 

Ma non tennero conto del versetto di : 

2 Timoteo 3:16 "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia..." .

FU durante il concilio di Trento nel 1545, che (sotto ispirazione divina? O col buon senso?) fu deciso (il significato di 'TUTTA LA SCRITTURA') cioè quali libri doveva contenere, separando e definendo quelli sacri da quelli profani. 

Solo l'originale era ed è prezioso, le aggiunte e i pensieri umani meno.

5abrigo.blogspot.com


En..di Ab....